Chi siamo e come lavoriamo

In principio fu la carta!
La Nuove Esperienze nasce dalla passione di una Tipografia con oltre un secolo di storia, la Tipografica Pistoiese.

A Pistoia, nel 1883 già stampava la Società Anonima Tipografica Pistoiese,  e di lì a poco, nella vicina Prato, Vittorio Rindi stampava per le prime industrie del distretto tessile.

L’unione di queste due esperienze ha creato quella che oggi è una delle Aziende Grafiche  più importanti a livello regionale, che nel frattempo si è modernizzata, è cresciuta.

Dall’idea del Cav. Alfredo Rindi, dalla sua passione per i libri e la lettura, nacque anche l’Editore.

Oggi abbiamo deciso, attraverso nuove collaborazione, di rilanciare questo progetto dalla lunga storia con la stessa passione, ma con un rinnovato entusiasmo.

La passione secolare per il profumo della carta stampata si unisce a un nuovo progetto per valorizzare la lingua più bella del mondo, la creatività e la voglia di esprimersi attraverso le parole.

Cercheremo senza sosta autori e autrici insieme a cui costruire pubblicazioni di valore: nuove collane, nuovi formati editoriali, nuove idee.

La filosofia di Nuove Esperienze è forse semplice, ma sincera. Vogliamo raccontarla così:

1) Pubblichiamo ciò vale, e ce ne prendiamo cura

Siamo un editore piccolo, non possiamo né vogliamo promettere obiettivi impossibili a chi scrive. La nostra dimensione artigianale, però, ci garantisce un approccio basato su testa e cuore: se lavoriamo su un libro, è perché quel libro ci piace. Curiamo (per davvero) il testo e la sua pubblicazione in ogni dettaglio, con la stessa passione di chi l’ha scritto, e al suo fianco.

2) Al fianco di chi scrive

Curiamo la pubblicazione, ma offriamo anche dei servizi (facoltativi) per promuovere l’Autore e il suo libro.
Per noi è un lavoro, ma è anche un piacere e una passione. Cerchiamo di non lasciare solo l’autore, e se crescerà, saremo lieti di aver sostenuto una grande penna.

3) Parliamo chiaro

Abbiamo pensato a forme di collaborazione senza lunghissimi contratti impossibili da capire e vincoli inutili. Nei nostri contratti, contrariamente a quanto spesso avviene, la proprietà dell’opera resta all’Autore o Autrice e faremo il massimo per garantire puntualità e sostegno.
Parliamo chiaro, siamo un piccolo editore e non possiamo sempre garantire la totale copertura dei costi.
In alcune collane, chiediamo un contributo all’Autore come molti altri, ma cerchiamo di farlo con piena trasparenza e con un progetto nitido: nessuna cifra astronomica ma copertura di costi, non soltanto pubblicazione ma anche servizi e un lavoro fianco a fianco, riscontrabile e vero.

 

Se volete provare a proporvi: scriveteci. Non si sa mai: magari faremo insieme qualcosa di bello.

La nostra Azienda, il nostro Gruppo